TECNICHE DI DISTRAZIONE - il video di un cartone animato è efficace per il dolore da venipuntura PDF Stampa E-mail
Una tecnica di distrazione efficace per la venipuntura

Bellieni CV, Cordelli DM, Raffaelli M, Ricci B, Morgese G, Buonocore G. Analgesic effect of watching TV during venipuncture. Arch Dis Child. 2006;91:1015-7


Questo studio RCT è stato condotto presso il Dipartimento di Pediatria dell'Università di Siena e suggerisce un modo facilmente riproducibile per ridurre il disagio dei bambini sottoposti a venipuntura.
Sono stati studiati 69 bambini tra 7 e 12 anni che si sottoponevano a venipuntura. I bambini sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi: un gruppo di bambini non sottoposti a tecniche di distrazione (controlli), un gruppo sottoposti a distrazione attiva fatta dalla mamma e un gruppo in cui la distrazione era fatta passivamente attraverso un cartone animato trasmesso su uno schermo TV.
Il dolore è stato misurato con una VAS (lo "Oucher"). Il valore medio di dolore rilevato nel gruppo dei bambini sottoposti a distrazione con TV è risultato notevolmente più basso dei valori medi di dolore rilevati nel gruppo di controllo e nel gruppo con distrazione fatta dalla mamma.
Lo studio quindi dimostra che la videocassetta di un cartone animato trasmessa su un video nel luogo in cui si fanno i prelievi aiuta a ridurre la percezione del dolore e il disagio nei bambini in età scolare.