SACCHETTO ADESIVO - per la raccolta dell'urinocoltura PDF Stampa E-mail

Studio randomizzato controllato su un metodo di raccolta di urine per urinocoltura tramite sacchetto per ridurre la contaminazione del campione
    

Titolo dell'articolo: An Improved urine collection pad method: a randomized clinical trial.
Autori: Rao S, Bhatt J, Houghton C,  Macfarlane P. Roterham General Hospital, South Yorkshire, Regno Unito
Rivista: Archives of Disease in Childhood, anno 2004, n. 89, da pag. 773
Lingua: Inglese

 


RIASSUNTO
Scopo
Valutare un metodo basato sull'uso di un sacchetto per raccolta di urine (SRU) e la sua capacità di ridurre la contaminazione batterica del SRU nei bambini con sospetta infezione delle vie urinarie (IVU).

Metodo
Bambini con febbre al di sotto dei 2 anni sono stati assegnati in modo casuale (randomizzati) a due metodi di SRU: lo stesso SRU mantenuto nel pannolino finchè il bambino non urina (gruppo 1) o il SRU cambiato con uno nuovo ogni 30 minuti finchè il bambino non urina (gruppo 2). In entrambi i gruppi è stato utilizzato un sensore di umidità con allarme acustico per segnalare che il bambino aveva urinato.

Risultati
Sono stati reclutati 80 bambini ed è stato raccolto un campione sufficiente in 68 (37 nel gruppo 1 e 31 nel gruppo 2). In 12 bambini (15%) la raccolta non è riuscita, soprattutto a causa della compresenza di feci. La IVU è stata diagnosticata in 3 bambini (4 %) Nei restanti 65 campioni si è avuta una contaminazione batterica (> 105 organismi/ml) in 1 campione su 31 (3%) nel gruppo 2 e in 10 campioni su 35 (29%) nel gruppo 1 (p=0.008). Non ci sono stati effetti avversi dall'uso del sensore di umidità.

Conclusioni:
Cambiare il SRU ogni 30 minuti elimina quasi completamente la contaminazione batterica dei campioni di urine ed aumenta sostanzialmente la proporzione di SRU che consentono di escludere la IVU. Questo rappresenta un semplice e clinicamente importante miglioramento al metodo di raccolta delle urine per urinocoltura con SRU, che risulta affidabile per diagnosticare o escludere le IVU nei bambini con pannolino. Il metodo può essere usato in ambulatori e al domicilio.

 

Traduzione di Filippo Festini


Scarica il testo completo dell'articolo (in inglese)

 

IMPLICAZIONI PRATICHE DI QUESTO ARTICOLO
Il sacchetto per la raccolta delle urine in bambini che portano ancora il pannolino deve essere cambiato almeno ogni 30 minuti se si sta cercando di prelevare il cateterismo vescicale.

 

Contenuti a cura della Sezione di Scienze delle Professioni Sanitarie del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Firenze - AOU Meyer