POMPE DA INFUSIONE EV - quando usarle? PDF Stampa E-mail

Uso di pompe da infusione per una terapia EV sicura ed efficace

pompe da infusione per terapia Ev
Una collega ci chiede in quali circostanze è opportuno infondere la terapia EV con pompa piuttosto che con deflussore a caduta. La somministrazione di terapia per EV è largamente diffusa. L'80% dei pazienti ammessi in ospedale infatti riceve almeno una somministrazione EV (1).

Per la somministrazione EV vengono utilizzati dei dispostivi come le pompe a siringa e le pompe volumetriche. La rivista Nursing Standard già nel 2000 (2) scriveva "le procedure sempre più sofisticate usate in ospedale e gli standard di sicurezza minimi per una efficace  gestione del rischio clinico hanno portato ad un avanzamento tecnologico di questi dispositivi e le pompe, da strumenti di supporto alla pratica clinica, sono diventate una componente fondamentale nell'erogazione dell'assistenza di qualità".

La somministrazione di farmaci per gravità, senza un flusso controllato, è infatti nota per essere causa di molti errori ed eventi avversi (3).

Per questo, la letteratura considera standard di buona pratica l'utilizzo di pompe per qualsiasi tipo di infusione EV in pediatria e raccomanda la standardizzazione delle pompe (ovvero: un solo tipo per ogni ospedale) l'aggiornamento degli operatori riguardo l'utilizzo corretto delle pompe e la conoscenza dei farmaci da infondere (4-7) Ovviamente l'utilizzo di dispositivi di infusione non deve in nessun modo esimere l'infermiere dalle proprie competenze cliniche come l'osservazione del paziente e il controllo del sito di inserzione dell'accesso venoso per segni di infiltrazione o infiammazione (8).

 

Bibliografia

  1. Workman B. Peripheral intravenous therapy management. Nursing Standard 1999; 14: 53-60.
  2. Quinn C. Infusion Devices: risks, funcions and management. Nursing Standard 2000; 14: 35-41
  3. Wallace P. Infusion systems. Anaesthesia 1996; 51: 613-614.
  4. Gardner M, Hutton H. Calculation skills. Paediatric Nursing 2005; 17 suppl2: 2-19.
  5. Stucky ER. Prevention of Medication Errors in the Pediatric Inpatient Setting. Pediatrics 2003; 112: 431-436
  6. Rockville, MD. Campaign to Address Pediatric Medication Dosage Errors. US Department of Health and Human Services, Agency for Healthcare Research and Quality Patient Safety Task Force 2002
  7. Fowler Byers J, White SV. Patient Safety, Principles and Practice. Springer 2004, New York.
  8. AmooreJ, AdamsonL. Infusion devices: characteristics, limitations and risk management. Nursing Standard 2003:17:45-52