EFFETTI DELLA KAGAROO CARE SUL NEONATO E SUL PRETERMINE PDF Stampa E-mail

La Kangaroo Care (KC) o marsupioterapia (il contatto pelle a pelle del neonato con la sua mamma) è stata oggetto di quattro studi sperimentali recenti, con risultati molto interessanti
Il primo studio (1) è un trial randomizzato controllato (RCT) di tipo "cross-over" che ha misurato diversi parametri fisiologici autonomici in alcuni prematuri a seguito della puntura del tallone eseguita in modo standardizzato. I prematuri sono stati sottoposti alla puntura del tallone durante KC e senza KC. I prematuri che erano sottoposti a KC hanno avuto una maggiore stabilità del sistema autonomico durante e dopo la procedura di puntura del tallone rispetto ai controlli non sottoposti a KC.
Un secondo studio, condotto in Iran, è anch'esso un RCT (2). Lo studio ha confrontato il dolore provato da neonati sottoposti a iniezione intramuscolare. Un gruppo di essi era sottoposto a KC nei 10 minuti precedenti all'intramuscolare e durante l'iniezione; ad un altro gruppo di neonati l'intramuscolo era stata somministrata senza preparazione. Il dolore è stato misurato con la Neonatal Infant Pain Scale (NIPS). I risultati hanno dimostrato che lo score NIPS è statisticamente più basso nei neonati sottoposti a KC.
Un terzo RCT ha indagato l'effetto della KC sull'allattamento al seno (3). I prematuri sono stati suddivisi in due gruppi (sottoposti a KC in modo routinario e controlli non sottoposti a KC) ed osservati ad intervalli fino a 18 mesi di vita. Nei bambini sottoposti a KC l'allattamento al seno è risultato più lungo e più frequentemente esclusivo rispetto ai prematuri non sottoposti a KC.
Il quarto studio ha studiato l'impatto della KC sul dolore da puntura del tallone nei nati tra la 28° e la 31° settimana (4). Si tratta di un RCT cross-over nel quale i prematuri sottoposti a puntura del tallone sono stati divisi in due gruppi: un gruppo di essi è stato sottoposto a KC per 15 minuti prima e durante la procedura, un'altro gruppo non ha ricevuto KC. I prematuri sottoposti a KC hanno avuto livelli di dolore (misurati con la scala PIPP) significativamente minori dei bambini non sottoposti a KC.


1- Cong X et al. Kangaroo Care modifies preterm infant heart rate variability in response to heel stick pain: pilot study. Early Hum Dev. 2009;85(9):561-7.
2- Kashaninia Z et al. The effect of Kangaroo Care on behavioral responses to pain of an intramuscular injection in neonates. J Spec Pediatr Nurs. 2008 ;13(4):275-80.
3- Hake-Brooks SJ et al. Kangaroo care and breastfeeding of mother-preterm infant dyads 0-18 months: a randomized, controlled trial. Neonatal Netw. 2008;27(3):151-9.
4- Johnston CC et al. Kangaroo mother care diminishes pain from heel lance in very preterm neonates: a crossover trial. BMC Pediatr. 2008;8:13